Salta al contenuto principale

software libero

Parole chiave
Sinossi

In questo saggio il significato, le caratteristiche qualitative, le potenzialità sociali e di sviluppo del software «open source» sono analizzate attraverso le vicende dei principali protagonisti. Le osservazioni qui presentate sono il risultato della collaborazione di due professionalità, quella tecnico scientifica e quella sociologica umanistica, sempre più complementari nell’attuale fase di evoluzione della innovazione tecnologica.

Anno di Pubblicazione
2000
Secondary Title
Quaderni di Sociologia
Chiave Citazione
bibcite_197
DOI
https://doi.org/10.4000/qds.1357
Sinossi

Questo articolo ha l’obiettivo di mettere in luce le implicazioni educative di una questione di importanza centrale nell’ambito delle tecnologie digitali: quella relativa al tipo di controllo che i creatori di un programma informatico esercitano su di esso, la quale si esprime nella distinzione tra software libero e software proprietario. Nella prima parte dell’articolo verrà ripercorsa la storia della nascita del software proprietario e di quello libero, evidenziando anche la distinzione, interna al mondo del software libero, tra Free Software e Open Source. A partire da questa retrospettiva storica, nella seconda parte verrà presa in considerazione la dimensione più prettamente educativa della questione, mostrando come l’approccio del software libero (soprattutto nella declinazione del Free Software, piuttosto che dell’Open Source) appaia maggiormente in linea con l’orizzonte di un’educazione emancipatrice, mentre quello del software proprietario rischi invece di accentuare la tendenza verso un’evoluzione in senso neoliberista delle istituzioni educative. A partire da tale analisi, verranno proposte due direzioni, complementari, di promozione del software libero in ambito educativo. La prima consiste nell’utilizzo di software libero da parte delle istituzioni educative pubbliche, per contrastare l’attuale tendenza ad appaltare a multinazionali private la gestione dei dati e delle infrastrutture digitali. La seconda consiste nel favorire un approccio allo studio e alla creazione dei programmi informatici animata dalla filosofia di collaborazione e condivisione che sta alla base del software libero e della pedagogia hacker.

Anno di Pubblicazione
2023
Secondary Title
Pensa MultiMedia
Codice ISSN
2279-7505
Chiave Citazione
bibcite_196
DOI
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_10
Candiotto, R. (2016). Software Libero e Open Source - Un’indagine conoscitiva. https://doi.org/ 10.5281/zenodo.7966252
Autore
Parole chiave
Sinossi

Perché il software creato usando i soldi delle tasse riscosse dai cittadini non è rilasciato come Software Libero?Vogliamo che la legge richieda che il software finanziato pubblicamente e sviluppato per il settore pubblico sia reso pubblicamente disponibile sotto una licenza Software Libero/Open Source. Se è denaro pubblico (public money), allora dovrebbe essere pubblico anche il codice sorgente (public code).Il codice pagato dalle persone dovrebbe essere disponibile alle persone! Firma ora: https://publiccode.eu/it

Custom 2
This file is licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license.
Attribution: Free Software Foundation Europe
Anno di Pubblicazione
2017
Chiave Citazione
bibcite_177
Piana, C. (2018). Open source, software libero e altre libertà. Ledizioni.
Aliprandi, S. (2011). Apriti standard! Ledizioni - LediPublishing.
Sinossi

Un nuovo approccio didattico nel software open-source è stato applicato durante gli ultimi scavi archeologici gestiti dall’Università di Padova presso il sito di Montegrotto Terme (Padova). Un team di acheologi e studenti ha condotto le attività di rilevamento e ottenuto buoni risultati.

Anno di Pubblicazione
2009
Secondary Title
Archeologia e Calcolatori
Volume
Supplemento 2, 287-300
Chiave Citazione
bibcite_106
Aoki, O. (2024). Guida completa di Debian.
Raymond, E. S. (1997). La Cattedrale e il Bazar. nc.
Parole chiave
Sinossi

Vincenzo Bruno illustra l'operato di Coopyleft, una cooperativa calabrese che fa business sfruttando le opportunità concesse dalle tecnologie libere.

Anno di Pubblicazione
2013
Chiave Citazione
bibcite_99