
Hop Frog è stata una realtà pionieristica a Salerno, dedicata alla promozione di una , con un focus particolare su software libero, conoscenza condivisa e collaborazione orizzontale.
Durante i suoi 25 anni di attività, Hop Frog ha:
Promosso la cultura libera in tutti i suoi aspetti: tecnologia, arte, scienza e letteratura.
Organizzato eventi, workshop e corsi per diffondere i principi dell’open source e della collaborazione aperta.
Ospitato il , uno dei primi in Italia, che ha organizzato incontri, seminari e il LinuxDay (manifestazione nazionale) sia in presenza che online.
Creato uno spazio di condivisione per appassionati di GNU/Linux e software libero, diventando un punto di riferimento per la comunità locale e nazionale.
Ecco quanto veniva descritto nella pagina di presentazione su hopfrog.it: "Promuove, sostiene e diffonde l'uso del software libero e di Gnu/Linux come strumento di libertà e partecipazione. E' Socio fondatore di Freesc, ovvero il Coordinamento Campano delle Associazioni sul Software Libero, che ha partecipato e partecipa alla stesura della Legge Regionale per l'adozione del Sofware Libero in Campania. E' Socio iniziatore della rete "Liberacopia" che ha come scopo la diffusione del software libero fra i giovani in funzione di lotta alla cultura dell'illegalità."