Salta al contenuto principale

Bibliografia

D’Amato, L., & Secinaro, E. (2025). Integrare e aumentare i cataloghi eterogenei delle biblioteche specialistiche. NILDE2025 - XII Convegno Nazionale sul Document Delivery e la cooperazione interbibliotecaria. Presentato al. Università di Genova.
di Economia, U. di P. S. O. e T. – F. (2024). Come scrivere i riferimenti bibliografici.
Sinossi

L’Editore utilizza due sistemi di riferimento bibliografico fra loro alternativi: il sistema Autore-Anno e il sistema Autore, Titolo abbreviato. L’Autore è tenuto a verificare quale dei due sistemi è stato scelto dalla Direzione della Rivista o della Collana o dal Curatore della miscellanea di destinazione. Varianti specifiche alle presenti norme per alcuni settori disciplinari possono essere indicate dalle singole Direzioni scientifiche. Ogni articolo o saggio va accompagnato dalla bibliografia finale. 

Non è ammesso fornire le indicazioni bibliografiche complete unicamente nelle note. Al fine di evitare idiosincrasie di tipo linguistico, i riferimenti bibliografici dovranno assumere integralmente la lingua della fonte bibliografica citata. NON è in assoluto ammesso il ricorso ad abbreviazioni quali: Ivi, Ibid., Ibidem, Id., Ead., cit., op. cit. e analoghi. 

Ogni riferimento, anche se ricorrente più volte, deve essere sempre ripetuto secondo lo schema base.

Anno di Pubblicazione
2024
Editore
Edizioni Ca’ Foscari
Luogo di Pubblicazione
Venezia
Chiave Citazione
bibcite_77
Autore
Sinossi

Le discussioni sulla priorità da assegnare ai repertori normativi che riguardano l’analisi concettuale dei documenti, si tratti di soggettari alfabetici o di schemi di classificazione, se sia cioè da preferire la globalità dello scibile a una specializzazione settoriale, non sono certamente recenti; esse peccano talora di una valutazione assoluta, là dove sarà invece la ragione stessa della biblioteca, dell’istituto, del centro di documentazione, la loro missione, a rendere preferibile l’una o l’altra soluzione. Jens-Erik. Mai ci ricorda che le classificazioni generali facilitano l’interoperabilità tra sistemi diversi di ricupero, mentre le classificazioni speciali permettono ricerche più esaustive e specifiche.

Anno di Pubblicazione
2006
Secondary Title
Biblioteche Oggi
Chiave Citazione
bibcite_76
Bertocci, E. (2011). La notizia bibliografica. La Spezia: CPFP “L. DURAND DE LA PENNE“.
di Pisa, U. (2018). ENDNOTE - Una guida all’utilizzo.
Bonanome, G. (2009). Un ILS open source per l’automazione delle biblioteche. L’ipotesi Koha a Ca’ Foscari. UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA, Venezia.